Acronimi e glossario
CB: Calcio Balilla
CBP: Calcio Balilla Pregnana
FICB: Federazione Italiana CB
LICB: Lega Italiana CB
FPICB: Federazione paralimpica italiana calcio balilla
ITSF: International Table Soccer Federation
Omino o ometto: il giocatore di plastica attaccato alla stecca
Portiere: la stecca con singolo omino impugnata con la sinistra
Due: la stecca del difensore con due omini impugnata con la destra
Cinque: la stecca dell’attaccante con cinque omini, detta anche mediana, impugnata con la sinistra
Tre: la stecca dell’attaccante con tre omini, impugnata con la destra
Bassa: indica la metà del biliardino più vicina al giocatore
Alta: indica la metà del biliardino più lontana dal giocatore
Introduzione
Come in tutte le discipline sportive di squadra: dal calcio, al basket al volley, anche per il calcio balilla esiste la teoria, la tattica, le strategie di gioco.
Avere una sola modalità di gioco, anche per il miglior giocatore, è quanto meno riduttivo: potrebbe condurre ad una sconfitta inattesa e non meritata, gli avversari potrebbero capire il nostro gioco e usare una tattica che annulli completamente le nostre giocate.
Bisogna cercare di conoscere in anticipo gli avversari ed utilizzare la tattica giusta per evitare giocate che ci porterebbero ad una sconfitta sicura.
Conoscere i nostri avversari prima di affrontarli, costituisce un vantaggio enorme e ci permette non solo di adottare la migliore delle nostre tattiche ma anche di evitare quelle più inopportune per quella partita.
Ogni giocatore deve avere almeno due opzioni di gioco, questo vale sia per il difensore che per l’attaccante. In particolare, l’attaccante dovrebbe disporre di un ricchissimo repertorio.
Non c’è bisogno di inventarsi niente, basterebbe imparare le giocate esistenti, ce ne sono tanti e per tutti i gusti, basta dare un'occhiata su Internet per trovare documenti, forum, opinioni e video, sufficienti per farsi una cultura generale su cui poi allenarsi.
Scopo
Lo scopo del documento, oltre ad essere un luogo centralizzato dove reperire velocemente tutte le informazioni di interesse sul calcio balilla - dalle origini, all’evoluzione, alle federazioni, ai campionati, agli eventi, ai biliardini, ai campionati, alle tecniche di gioco, ecc. - vuole essere soprattutto un documento motivazionale, di apprendimento di nuove metodologie di gioco, di crescita tattica, tecnica e anche psicologica, come in un vero e proprio sport organizzato.
Qui sono riportate le informazioni da utilizzare in funzione delle partite che si affrontano, le tecniche di allenamento, la descrizione e la spiegazione delle giocate più famose, c’è scritto come imparare ad attaccare e difendersi, come provare e riprovare per migliorarsi e raggiungere gli obiettivi prefissati.